Il corso sul vino che promuove la filosofia BigFood

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

10687398_626553314122846_3982511542750864377_o

Ci siamo quasi: il prossimo 7 marzo inizierà il corso di primo livello sul vino, organizzato da Biagio Fontana che tra gli obiettivi ha quello di promuovere la filosofia di BigFood.

Indubbiamente quello del vino è un mondo affascinante, al quale sempre più persone si stannno avvicinando, per professione, ma anche solo per curiostà o passione.

Un settore in continua crescita, molto interessante anche dal punto di vista economico. L’italia, secondo fonti Istat, è il miglior esportatore al mondo dopo la Francia, con oltre 20 milioni di ettolitri, che generano un valore di oltre 5 miliardi di euro.

Tuttavia non si parla solo di quantità, ma anche di qualità, poichè i vini italiani, insieme a quelli francesi, sono anche i più ricercati e quotati nelle aste di tutto il mondo.

Considerando che tra i più importanti progetti di Biagio, c’è quello di promuovere la cultura della qualità e delle eccellenze produttive del territorio regionale e nazionale, non si può prescindere dal raccontare il vino, nei suoi molteplici aspetti.

Il corso, di primo livello, avrà l’obiettivo di avvicinare tutti coloro che si iscriveranno, al mondo dell’enologia, fornendo una panoramica sintetica sui vari aspetti. Si svolgerà presso l’enoteca stessa, ogni sabato, a partire dal prossimo 7 marzo, dalle 13 alle 15,30 per 6 settimane.

Sarà svolto partendo dalle nozioni di base sull’uva e la vite, per poi procedere con la descrizione del lavoro in vigna, dell’importanza della mano dell’uomo nell’ottenimento di risultati eccellenti. Seguirà la spiegazione di come leggere le varie etichette riportate sulle bottiglie, per poi addentrarsi nelle varie fasi della degustazione, dall’analisi dell’aspetto visivo, a quello olfattivo e gustativo.

Alla teoria sarà associata la pratica, poichè ad ogni lezione sarà possibile assaggiare 3 ottimi vini, inerenti agli argomenti trattati.

La penultima lezione prevederà una spiegazione della tecnica di abbinamento dei vini al cibo, che si basa sui contrasti e che Biagio saprà illustrare nel migliore dei modi, essendo anche titolare del ristorante e appassionato di cucina.

Il costo del corso è di € 300,00, comprensivi anche del materiale didattico.

I primi 5 iscritti potranno usufruire della promozione “Porta un Amico” e iscrivere gratuitamente un proprio amico al corso.

Enoteca de “Il Caminetto”, via G. Marconi, 22, 04019 Terracina (LT)

Tel. 0773-702623, cell. 333-4968919

enoteca@ilcaminetto1981.it

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la formula matematica *